Gonartrosi: Vedi artrosi in sezione collo.
Menisco: I problemi a queste strutture (solitamente di origine traumatica) possono essere facilmente risolti con la chiropratica.
Legamenti: Qualora essi siano danneggiati, è possibile ottimizzarne la funzione con delle tecniche specifiche (purché essi non siano rotti del tutto), ricreando dunque stabilità articolare, per quanto possibile ed eliminando il dolore.
Borsite: Vedi in sezione spalla
Sindrome Patello-femorale: Dolore nella zona rotulea. Con l’esame chiropratico e kinesiologico si riesce a risalire alle cause che ne causano l’insorgere. Può essere di origine muscolare o articolare.
Cartilagine/ Condropatia: Qualora ci fossero danni alle strutture cartilaginee, si presenta il dolore. Favorendo la meccanica corretta delle articolazioni affette, (nei limiti strutturali di tali articolazioni) solitamente è possibile far diminuire o addirittura far sparire i sintomi.
Distorsione/Trauma: Con la chiropratica si riesce a riportare il corpo alla sua normale funzionalità, facilitando dunque la guarigione naturale e la rigenerazione dei tessuti. Vedi anche distorsione in sezione polso e mano.